Pulizia e Sanificazione nelle aziende alimentari

Igiene

L’igiene di tutti i luoghi di comunità è un requisito importante per garantire la salute pubblica. Ma ovunque si manipolino o trasformano materie prime destinate al consumo, che si tratti di piccoli laboratori o grandi reparti, ristoranti o punti vendita, diventa cruciale.

Industria alimentare

Nell’industria alimentare la pulizia e la sanificazione hanno come obiettivo primario la sicurezza sanitaria degli alimenti.

Parlando di produzione, somministrazione e vendita di alimenti non si può prescindere dal considerare quanto le norme vigenti prescrivono. Citiamo come primo riferimento il Regolamento CE n.178/2002 che stabilisce i principi e i requisiti generali della legislazione alimentare e ricorda uno degli obiettivi fondamentali, cioè il  conseguimento di un elevato livello di protezione della vita e della salute umana.

Cleaning

Parlando di cleaning bisogna guardare ad una serie di norme che si sono sviluppate intorno al concetto di protezione della salute del consumatore e che hanno come riferimento principale il Reg. CE 852-2004 sull’igiene dei prodotti alimentari.

Al capitolo 5 la norma rimanda agli obblighi degli operatori del settore alimentare, sui quali pesa interamente la responsabilità del sistema di sicurezza:

sono loro a dover predisporre, attuare e mantenere una o più procedure permanenti, basate sui principi del sistema di HACCP.

Se vuoi saperne di più o se hai bisogno di aiuto contattaci e sfrutta la nostra ventennale esperienza

Ulteriori informazioni: https://bit.ly/3JNPqt4